Consiglio direttivo

APIS

Presidente: Antonio Finazzi Agrò. Laureato in filosofia, consegue nel 2003 il Master in Costruzione e Gestione di Progetti nel Sociale presso la LUMSA di Roma. Opera dal 2003 come consulente del Terzo Settore, con specializzazione in progettazione e project management di interventi sociali e di cooperazione allo sviluppo in amministrazioni pubbliche ed enti del privato sociale, in particolare cooperative sociali e associazioni nazionali. Nel 2009 costituisce APIS - Associazione Italiana Progettisti Sociali con altri colleghi del non profit e del profit aderenti al PMI Rome Italy Chapter. Ad aggi ha accompagnato come formatore oltre 150 colleghi progettisti sociali. Attualmente è impegnato come responsabile di programmi di cooperazione allo sviluppo in Africa e come coordinatore di progetti sociali in ambito nazionale.

APIS

Vicepresidente: Marco Bellavitis. È attualmente Presidente della Cooperativa sociale l'Accoglienza che persegue i suoi obiettivi di solidarietà sociale attraverso la gestione di servizi sociali orientati alla risposta ai bisogni di bambini, gestanti e mamme con bambino in situazioni di disagio familiare. Ha iniziato il suo impegno professionale nella Cooperativa nel 2003 dopo un'esperienza di volontariato a Casa Betania, una delle struttura di accoglienza. In questi anni ha assolto - fra gli altri - compiti di progettazione sociale e coordinamento delle diverse attività aziendali. Deve la sua formazione professionale alla decennale esperienza pregressa presso una società multinazionale di consulenza aziendale per la quale ha ricoperto ruolo di analista, consulente e project manager nel settore della finanza aziendale e dell'organizzazione aziendale.

APIS

Consigliere: Jamil Amirian. Psicologo clinico, formatore, psicosociologo esperto di organizzazioni del Terzo Settore, in particolare  per gli aspetti gestionali e programmatici. I suoi interessi scientifici e professionali riguardano il rapporto tra pianificazione strategica, organizzazione dei servizi, sistemi sociali e relazionali. È consulente e progettista sociale per reti di imprese nazionali e multinazionali, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit, e svolge attività didattica tramite collaborazioni con università e corsi post universitari. È socio fondatore e presidente dello Studio Aliante, di cui è responsabile sviluppo dell’area progettazione sociale. Ha pubblicato testi e articoli sulla progettazione sociale, la formazione e sulle tematiche manageriali, prevalentemente del non profit, tra cui il recente saggio "La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni" per la Franco Angeli (2012).

APIS

Consigliere: Annaleda Mazzucato. È laureata in scienze politiche presso l’Università di Padova, si è specializzata in progettazione europea sempre presso l’ateneo patavino e in Fundraising Management presso il London Institute of Fundraising, di cui e membro. Ha lavorato in Italia e nel Regno Unito occupandosi di progettazione europea e raccolta fondi. Ha collaborato con società R.Q. Reearch Qualification nell’ambito della finanza agevolata legata alla Banca Europea degli Investimenti e in qualità di progettista europea e docente con le società di consulenza ES-COM, EUC Group, CFM Consulenza Formazione e Management, la Think Tank Formula Europa Institute.

APIS

Consigliere: Federico Maggiora. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino, nel corso della propria esperienza si è occupato di accompagnare la nascita e il consolidamento di organizzazioni di consulenza al terzo settore, in particolare nell'ambito della progettazione sociale. È attualmente Project manager presso Fondazione Innovazione Terzo Settore - Banca Prossima - Gruppo Intesa Sanpaolo, e Fondatore e Presidente di Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora. Ha fondato e diretto sino al 2006 SFM s.r.l., ente di consulenza al terzo settore. È esperto nel mentoring e nell'accompagnamento allo sviluppo professionale di giovani progettisti sociali.

NOTA: Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.