Formazione avanzata riservata ai soci Apis in regola con il versamento della quota associativa
Apis organizza per i propri associati un ciclo di webinar per la primavera 2024.
Per partecipare gratutamente ai webinar è necessario essere soci Apis in regola con il versamento della quota 2024.
Per informazioni su come associarsi – clicca qui
Articolazione dei webinar
I webinar si svolgeranno di lunedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19,00 in modalità videoconferenza su Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form che trovate qui sotto.
L’articolazione del webinar prevede
17,00-18,20: relazione frontale
18,20-19,00: spazio per domande e risposte
Di seguito i contenuti e le date dei webinar formativi
Lunedì 18 marzo dalle 17,00 alle 19,00
Il mondo degli enti filantropici italiano e europeo
Relatore: Carola Carazzone – breve biografia clicca qui
- In che direzione sta evolvendo il mondo degli enti filantropici?
- Occorre codificare un modello di relazione tra soggetti della società civile ed attori della filantropia diverso da quello del bando di erogazione. Ciò non vuol dire spogliarsi completamente di meccanismi in grado di garantire trasparenza nella selezione, ma ci sono alternative al tradizionale bando.
- Quando si lavora in una prospettiva di cambiamento sistemico, si lavora sulle alleanze e non sulle reti, non ci sono “risultati attesi” da misurare con il righello, si sperimenta, si sbaglia, si torna a sperimentare, si procede con strategie e tattiche che sappiano essere adattive e flessibili.
- È giusto tutto questo interesse all’impatto sociale? “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”, diceva il fisico tedesco. C’è da dargli ragione. Anche a costo di dire … qualche “no” alla filantropia.
- Dove c’è più distanza fra il terzo settore, i progettisti sociali e gli enti filantropici?
I soci Apis che non hanno potuto partecipare possono accedere in area riservata e fruire della video-registrazione.
ALTRI WEBINAR FORMATIVI
Lunedì 6 maggio dalle 17,00 alle 19,00
“Il bilancio sociale: rileggiamo questo strumento alla luce dell’agenda 2030“
Relatore: Antonio Finazzi Agrò – breve biografia clicca qui
Il bilancio sociale è un adempimento obbligatorio per quegli Enti del Terzo Settore che abbiano superato certi indicatori dimensionali. È poi sempre obbligatorio per quelle imprese sociali che non siano cooperative sociali. Come tutti gli adempimenti, anche il Bilancio Sociale può finire, e spesso finisce, nella lista di quegli obblighi dispendiosi, di cui lo stesso ente percepisce poco l’utilità.
Ma, con sforzi ragionevoli, un progettista sociale di media esperienza può trasformare questo adempimento in un importante strumento di sintesi dell’anno per il contesto interno e di comunicazione della propria missione e dei risultati raggiunti per i portatori di interesse esterni.
Nel webinar rifletteremo in particolare su come impostare e redigere il nostro bilancio sociale prendendo a riferimento gli obiettivi chiave dell’Agenda 2030, traendo da lì indicatori da applicare all’analisi delle attività del nostro Ente. Si tratta di ricondurre la complessità e l’originalità delle nostre missioni, che è sempre indice di ricchezza ma talvolta anche di entropia e scarsa comprensibilità, a un quadro di riferimento comune utile a collegare al bene comune tutto ciò che le nostre organizzazioni fanno e ottengono.
Per partecipare iscriversi compilando il form seguente:
Richiesta iscrizione webinar Bilancio sociale
"*" indica i campi obbligatori
Lunedì 13 maggio dalle 17,00 alle 19,00
“Gestione dei Rischi, modulo avanzato”
Luciano Antoniucci – breve biografia clicca qui
Il webinar si propone di approfondire i principali argomenti e le procedure operative già trattati nel « Master in Progettazione Sociale » di APIS e che costituiscono l’insieme delle pratiche raccomandate da Project Management Institute (www.pmi.org) per la gestione dei Rischi di Progetto.
In particolare, i temi saranno affrontati pensando a casi di applicazione nella progettazione sociale, traendo ispirazione da problemi ed esperienze emersi dalla pratica sul campo.
Al fine di massimizzare la comprensione e l’assimilazione delle metodiche e di nuovi eventuali strumenti di analisi, il Webinar si intende prevalentemente interattivo, proponendo esempi reali su cui i discenti potranno esercitarsi, confrontandosi con il docente.
Il modulo per l’iscrizione al suddetto webinar verrà inserito 1 mese prima della data di erogazione. Monitorare il sito per iscriversi.
Cosa è richiesto ai partecipanti
Viene richiesto ai partecipanti di essere puntuali ad ogni collegamento (collegandosi 5 minuti prima del tempo previsto) e la presenza per tutta la durata della sessione.
Viene inoltre richiesto di avere aperto il collegamento video per la durata del corso e l’audio muto nel momento in cui non c’è necessità di parlare per domande, considerazioni ed osservazioni.
Viene infine richiesta la disponibiltà a lavorare in sottogruppi (sempre in modalità videoconferenza) nel caso di esercitazioni predisposte dai docenti.
Altre informazioni
Ciascuno dei partecipanti potrà accedere all’area riservata per i soci Apis nel sito internet dell’Associazione. Vi troverà una sezione dedicata al webinar con i relativi materiali.
L’iscrizione a ciascun webinar è gratutita ma è necessario segnalare la propria presenza cliccando sul modulo di ciascun webinar.
Inoltre l’iscrizione presuppone lo status di socio Apis che da dirittto inoltre a:
-ricevere newsletter mensile con il servizio bandi e la rassegna stampa su temi legati alla progettazione
-eventuali comunicaizoni via mail circa opportunità lavorative nel campo della progettazione sociale
-l’accesso all’area riservta del sito internet dell’associazione ove accedere a materiale formativo
-la partecipazione a webinar o incontri di formazione su temi specifici organizzati annualmente da Apis
-la creazione di un network territoriale regionale e nazionale fra colleghi progettisti sociali che possa permettere uno scambio professionale e possibili collaborazioni.
Assistenza e informazioni ai partecipanti
È possibile ottenere informazioni sull’iniziativa e i suoi contenuti contattando la segreteria di Apis all’indirizzo info@progettistisociali