… È un quesito che ci viene rivolto spesso! Riteniamo perciò utile, a beneficio della comunità delle socie e dei soci e di chi desidererebbe entrare a farne parte, pubblicare una breve nota di chiarimento.
Per aderire come socia o socio APIS non è obbligatorio essere in possesso di uno specifico titolo di studio. Il titolo di studio può infatti essere sostituito da determinati requisiti esperienziali. Nello specifico:
- per l’ammissione con qualifica di socio “ordinario”, ai sensi dell’art. 3 del nostro statuto nonché con riferimento alla Norma Tecnica UNI 11746/2019, occorre possedere una laurea triennale ad indirizzo sociale (L19, L20, L24, L35, L37, L39, L40, L5) o titoli equipollenti o superiori, e avere maturato un’esperienza almeno triennale in ambito di progettazione sociale. Se non si è in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento, è necessario avere maturato un’esperienza almeno quinquennale in ambito di progettazione sociale.
- Nei casi in cui non si sia in possesso di questi titoli ed esperienze, è possibile comunque aderire ad APIS in qualità di socio “in formazione”.
- È comunque titolo sufficiente per l’ammissione come socio ordinario aver partecipato e conseguito l’attestato di frequenza di uno dei nostri “Corsi Base”, o aver chiesto l’iscrizione all’Associazione per partecipare ad uno dei “Corsi Base”.
È comunque nelle facoltà del Direttivo, e in specie del Segretario Generale, valutare il curriculum esperienziale della candidata o del candidato, riservandosi di proporre l’iscrizione in una delle due sezioni del libro soci, appunto come socio ordinario o in formazione.